Stacks Image 8

L’Avvocato Vittorio Grosso nasce a Biella il 25 novembre 1985 da genitori estranei all’ambito dell’avvocatura; è un giovane professionista brillantemente laureatosi il 14 luglio 2010 presso l’Università degli Studi di Pavia – Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza – con tesi in diritto dell’esecuzione penale e di procedura penale ad oggetto “L’esecuzione penale nei rapporti con le autorità giurisdizionali straniere e internazionali”.

Inizia la carriera forense subito dopo la laurea, nel 2010, facendo gli anni di praticantato prima a Biella e poi a Torino; successivamente, dopo aver frequentato corsi di specializzazione, viene abilitato all’esercizio della professione forense nel novembre 2013 presso la Corte d’Appello di Torino, alla prima occasione. Poco dopo, si iscrive presso l’Ordine degli Avvocati di Biella a far data dal gennaio 2014.


Ricopre il ruolo di difensore di ufficio per il Circondario del Tribunale di Biella a seguito di superamento di apposito esame di idoneità sostenuto presso il Tribunale di Torino ed è iscritto nelle relative liste. Cura inoltre con scrupolisità l’aggiornamento e la formazione professionale tramite la frequentazione di seminari e master concernenti principalmente le novità legislative e giurisprudenziali in tema di diritto civile, commerciale e penale sostanziali, nonché nei settori processual-civilistico e processual-penalistico, senza trascurare la deontologia forense.

L'avv. Vittorio Grosso è assicurato, come da obblighi deontologici, con polizza responsabilità civile professionale e generale n. IFL0006526.001098 presso AIG Europe Limited - Rappresentanza Generale per l'Italia.